Notizie

Notizie | Cultura, Dall'Ente

25 aprile Festa della Liberazione

#LiberiTutti programma del 25 aprile

Come ogni anno, il cuore della rassegna #LiberiTutti sarà il 25 aprile. In occasione della celebrazione della Liberazione, l’Anpi Valmetauro segnala tre eventi che si svolgeranno nel territorio:

A Fermignano. a partire dalle 9:30 ci sarà il consueto appuntamento con “Il Fiore del Partigiano”, con visita ai cimiteri di Pagino e capoluogo, poi raduno in piazza alle 10:30 con banda e partenza corteo fino al Monumento ai caduti e ai cimiteri. Lì posa della corona e commemorazione in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. La mattinata si chiuderà con l’esibizione del Coro Storico SPI-CGIL in piazza Garibaldi a Fermignano.

A Fossombrone, alle 10:00, è prevista l’inaugurazione del restauro del monumento a Rinaldo Rinaldi con la deposizione della targa commemorativa e la presentazione del cimelio alla cittadinanza. Durante la celebrazione ci sarà anche la donazione del "Fiore del Partigiano" da parte di Anpi Valmetauro

A Urbania è in programma, a partire dalle ore 08:30, “Sulle tracce della Resistenza”, passeggiata raccontata sui sentieri partigiani che condurrà fino a San Lorenzo in Torre. L’evento è organizzato dall'Associazione Escursionistica "Il Ghiro" di Urbania e Anpi Valmetauro.
Guide: Stefano Amatori (Il Ghiro) e Gianpaolo Ornaghi (Anpi Valmetauro). Info: Stefano: 338/2216835

Un momento conviviale concluderà la giornata. A Fermignano è previsto. alle ore 13:00, il pranzo sociale dell’Anpi Valmetauro presso la taverna "La Pieve" in collaborazione con la contrada del "Palio della Rana".
Per info e prenotazioni: Paolo: 349/2535268

Grafica: Luca Biagetti

 

torna all'inizio del contenuto