Comune di Carpegna, detentore della Bandiera trasparente

Un riconoscimento di qualità a carattere tecnico-scientifico ambientale.

La Bandiera Trasparente è un riconoscimento di qualità a carattere tecnico-scientifico ambientale, ideato in primis dalla Provincia di Pesaro e Urbino, rivolto alle località dell’entroterra che si distinguono per la purezza, la salubrità e la qualità dell’aria.
Tale riconoscimento rappresenta per il territorio uno strumento di valorizzazione e come tale è un valore aggiunto che si associa ai parametri di eccellenza e di accoglienza di una località e pertanto concorre al raggiungimento di qualità delle risorse locali ad emblema dello stato qualitativo raggiunto anche a livello atmosferico ed ambientale nel suo complesso.
Il primo riconoscimento, a titolo simbolico, è stato assegnato, ad origine, al comune di Carpegna nell’anno 2011, quale Ente Locale promotore dell’iniziativa di un monitoraggio della qualità e della purezza dell’aria, considerandolo un esempio virtuoso per tutti quei comuni della Provincia di Pesaro e Urbino che intendessero promuovere ulteriormente un turismo ambientale e del benessere attraverso un accertamento oggettivo degli elevati standard di qualità dell’aria presenti nel proprio territorio.
L’assegnazione della Bandiera Trasparente ha una valenza turistico-ambientale ed ogni riferimento ad essa potrà essere utilizzato a fini turistico-ricettivi.