Gemellaggio con Mont Saint Martin

Carpegna e Montecopiolo visitano il Comune francese gemellato

Il gemellaggio è con Mont Saint Martin, nel nord est della Francia, nella Regione Lorena. L'anno scorso sono venuti loro a trovarci a Carpegna e Montecopiolo allargando il gemellaggio anche a Piandimeleto e Pietrarubbia.

Dal Montefeltro, a partire dalla fine dell'800 e fino al 1970, sono emigrati quì molti nostri concittadini per lavorare nelle miniere di ferro e di carbone prima e poi nelle imprese siderurgiche. In questo territorio sono anche stati accolti alcuni italiani perseguitati dal regime fascista, si sono fatti valere ed hanno contribuito allo sviluppo economico sociale e culturale di questi territori raggiungendo anche importanti cariche politiche e pubbliche. Attualmente il Sindaco di Mont Saint Martin si chiama Serge De Carli ed il 40% della popolazione del territorio è di origine italiana.

Siamo stati accolti con tutti gli onori e con grande calore. Il nostro gruppo era formato da 25 persone. A pochi chilometri da M. S.Martin si trovano il Belgio il Lussemburgo e la Germania: abbiamo visitato tanti siti e città (la Linea Maginot ...Strasburgo...Il Lussemburgo...Metz...Longwy...  le palestre le scuole e i centri giovanili di Mont Saint Martin...un villaggio belga e una cittadina tedesca  Mettlach dove abbiamo visitato la sede delle famose porcellane Villeroy & Boch).

C'è stato anche uno scambio di doni: noi abbiamo portato i nostri prodotti tipici, in primis il Prosciutto di Carpegna Dop, e del materiale informativo su Carpegna il Montefeltro e il Parco Sasso Simone e Simoncello, i francesi ci hanno donato un cesto di prodotti tipici e un piatto di porcellana a ricordo del gemellaggio 2017. È stato uno scambio umano e culturale che ha arricchito molto tutti i partecipanti al gemellaggio.

Mentre eravamo lì ci ha raggiunti con piacere anche il nostro concittadino "Dodo" Ricci che vive e lavora qui da più di 20 anni. Abbiamo visitato il Monumento alla Pace alto 12 metri opera del nostro concittadino Franco Tigli, cittadino onorario di Mont Saint Martin dal 2014 proprio per questa bella  e significativa opera. Al prossimo Gemellaggio!!!

L'Assessore alla Cultura ed ai Servizi Sociali Dr. Luca Pasquini