Novità

Notizie | Dall'Ente, Cultura

Classici per un anno: Boccaccio

domenica 7 aprile a Carpegna - Palazzo dei Principi

Sempre di armonia si tratta nel _DECAMERON _ di Giovanni Boccaccio, attraverso le disavventure e il conflitto, intorno all’esperienza principale, che è quella dell’amore. Un amore nel quale non c’è mai né la sola contemplazione ideale né la pratica ginnica del sesso senza innamoramento.
L’unità dell’anima e del corpo e il primato nobiliare dell’essere umano risaltano nello scenario di una natura di origine divina, contesa tra le due ministre, la fortuna e la provvidenza, che misteriosamente governa le sorti, senza arretrare di fronte al dolore e alla morte.
La magnificenza di questo mondo sopravvive anche alla peste che infuria in Europa e a Firenze nel 1348 e che sospinge sette donne e tre uomini a isolarsi in villa per quindici giorni a raccontarsi delle storie. Il novellare non è nondimeno un’evasione dalla realtà tremenda bensì una disciplina di intelligenza e di gioia, che ci rende donne e uomini veri.
Essi si ripromettono di non “trapassare in alcun atto il segno della ragione”, suscitando il riso e la meraviglia verso la ricchezza imprevedibile della vita, in nome dell’onestà e del calore degli affetti sinceri, mentre il ridicolo cade sul male in ogni sua forma, soprattutto contro la condotta arida e volgare dei più egoisti.

CLASSICI PER UN ANNO _ 2024 II Edizione  domenica 7 aprile _ ore 17:30  Carpegna, Palazzo dei Principi _ Sala del trono

Enrico Capodaglio
racconta
DECAMERON di GIOVANNI BOCCACCIO

leggono
Corrado Capparelli, Silvia Melini, Giorgio Dragomanni, Adriana Trogu

La Sala del Trono sarà illustrata da
Fabio Fraternali

torna all'inizio del contenuto