Notizie | Dall'Ente, Cultura

Il DIRE e il FARE II^ edizione 2023 - Parole e azioni di ieri e di oggi per un mondo possibile

secondo incontro domenica 19 marzo 2023 Carpegna - Auditorium comunale

IL DIRE E IL FARE
PAROLE E AZIONI DI IERI DI OGGI PER UN MONDO POSSIBILE
LA RIVOLUZIONE PEDAGOGICA DI MARIA MONTESSORI

Domenica 19 marzo, alle ore 17.30, all’Auditorium Comunale di Carpegna, secondo appuntamento della rassegna IL DIRE E IL FARE _ parole e azioni di ieri di oggi per un mondo possibile - promossa dal Sistema Bibliotecario dell’Unione Montana Montefeltro, dai Comuni di Carpegna (Assessorato alla Cultura), Macerata Feltria e Pietrarubbia, in collaborazione con l’Associazione culturale pesarese Le Voci dei Libri - volta al racconto della vita e delle opere di donne e uomini di ieri e di oggi che hanno deciso di impegnare la loro esistenza nell’affermazione di principi e ideali volti al Bene Comune.

Dopo l’affollato e applaudito incontro a Pietrarubbia dedicato a Don Lorenzo Milani, sarà Maria Montessori la protagonista di questo secondo incontro.

Nata a Chiaravalle (AN) il 31 agosto 1870, Maria Montessori è stata la prima donna ad esercitare la professione medica in Italia. Ha  approfondito e ampliato il suo Metodo pedagogico fino alla sua morte, a Noordwijk, nei Paesi Bassi, il 6 maggio 1952. Alla base della pedagogia montessoriana c’è il motto “aiutami a fare da solo” che sintetizza perfettamente il rispetto dell'indipendenza e della libertà del bambino, che va aiutato nel suo naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale, senza forzarlo né imporgli strade troppo rigide. La sua opera pedagogica si è diffusa in modo straordinario in tutto il mondo: oggi si contano 65.000 scuole in 145 Paesi. Oltre che in Italia e in tutta Europa, all’Associazione Internazionale  Montessori sono affiliate scuole della Mongolia, del Messico, della Colombia, della Bielorussia, del Pakistan, ma anche dell’Africa, dell’Australia e della Nuova Zelanda. Montessori  è stata nominata tre volte per il Premio Nobel per la pace. In occasione del Congresso internazionale per il 150° anniversario della sua nascita, papa Francesco l’ha definita «una delle più eminenti figure della scena culturale del Novecento, che ha lasciato un segno profondo nell’ambito educativo e nell’intera società […] per la costruzione di un mondo più fraterno e pacifico».
Durante la prima parte dell’incontro le lettrici Monica Angelini, Beatrice Galli e Nicoletta Tagliabracci, (dell’Associazione Le Voci dei Libri APS) racconteranno, con letture corredate da immagini di repertorio, la complessa vita e l’opera di Maria Montessori.
Nella seconda parte, la parola passerà alle relatrici Ebe Francioni, già Presidente della Sezione di Ancona affiliata all’Opera Nazionale Montessori e Irene Isidori, insegnante montessoriana.

L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento posti