Notizie

Notizie | Dall'Ente, Cultura

Pesaro 2024: il Bosco Risonante

Carpegna villaggio di Sant'Angelo 26 luglio 2024 ore 18:00

IL CANTO DEGLI ALBERI di Antonio Moresco risuona

sotto la Quercia di Sant’Angelo di Carpegna

IL BOSCO RISONANTE

Lo scrittore mantovano ospite protagonista del quinto appuntamento della rassegna di Pesaro 2024

"Ho scritto questo libro nei mesi di isolamento per la pandemia. I suoi protagonisti sono gli alberi, in particolare gli alberi murati, quelli che crescono dentro i muri delle case degli uomini, visti come una nuova specie crocevia tra più mondi (vegetale, minerale, umano) e prefigurativa. L'ho scritto mentre ero anch'io murato, come tutte le donne e gli uomini del nostro Paese e del mondo, in un momento cruciale anche della mia vita personale, per di più bloccato dal divieto di viaggiare in una casa di Mantova, la città dove sono nato e ho trascorso l'infanzia e l'adolescenza, scatola nera della mia vita."

Con queste parole lo scrittore Antonio Moresco descrive il suo romanzo Canto degli alberi edito, nel 2020, Aboca edizioni nella collana Il bosco degli scrittori. Un’opera “suggestiva e onirica”, come è stata ben definita, che affronta, con originalità e sensibilità, il rapporto tra essere umano e albero.

Antonio Moresco sarà l’illustre ospite del quinto appuntamento della rassegna Il bosco risonante, progetto di Pesaro 2024 a cura delle Voci dei Libri APS, che grazie a trenta installazioni audio, fisiche e digitali, ha voluto dar voce ad altrettanti alberi (monumentali e non) selezionati nella provincia di Pesaro e Urbino.

Inoltre, dal 31 maggio al 6 settembre, otto dei trenta alberi protagonisti del progetto, sono ‘luoghi ospiti’ di altrettanti eventi dal vivo con incontri, concerti, letture, laboratori.

A Carpegna, all’ombra della maestosa Quercia secolare di Sant’Angelo, una delle più belle e armoniose del nostro territorio, venerdì 26 luglio alle ore 18, Moresco dialogherà con la guida naturalistica Andrea Fazi del suo libro, ma anche di tanti temi che riguardano il complesso rapporto tra vita umana umani e vita naturale.

Ad accompagnare il dialogo, le letture di Marilena Alessi, Monica Angelini, Giorgio Donini e Adriana Trogu dell’Associazione Le Voci dei Libri tratte dall’opera di Antonio Moresco.

Al termine dell’incontro Simone Paci - docente, artista e guida naturalistica - condurrà il laboratorio creativo IMPRESSIONI DI FOGLIE, rivolto a un pubblico di tutte le età.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Carpegna,

In caso di pioggia l’incontro si terrà al Pergolato dei Giardini in via Raffaello Sanzio.

INFO: www. pesaro2024.it www.levocideilibri.it

torna all'inizio del contenuto