{visualizza}

Notizie | Dall'Ente

Carpegna: ottobre mese della prevenzione del tumore al seno

previeni oggi per difendere il tuo futuro

Riparte ad ottobre, mese della prevenzione del tumore della mammella, la campagna di prevenzione e promozione della salute. L’obiettivo della campagna, giunta alla dodicesima edizione, è  quello di promuovere stili di vita corretti e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione oncologica attraverso controlli regolari. 

Cancro della mammella, i dati principali  (dal sito Ministero della Salute)

I numeri del cancro in Italia 2021 confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, in cui circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario. Secondo i dati, in Italia sono state stimate circa 55.000 nuove diagnosi di carcinomi della mammella femminile nel 2020 e nel 2021 sono stati stimati 12.500 decessi. La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è dell'88%. Secondo i dati ISTAT nel 2018 il carcinoma mammario ha rappresentato, con 13.076 decessi, la prima causa di morte per tumore nelle donne.

L’importanza della prevenzione (dal sito Ministero della Salute)

Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e si esegue con una mammografia ogni 2 anni. 
In alcune Regioni si sta sperimentando lo screening tra i 45 e i 74 anni (con una periodicità annuale nelle donne sotto ai 50 anni). I programmi organizzati di screening prevedono che l’esame venga eseguito visualizzando la mammella sia dall’alto verso il basso che lateralmente. Consulta la scheda Screening per il cancro del seno

La prevenzione del tumore della mammella passa anche per stili di vita corretti. In particolare, si sono dimostrate efficaci alcune strategie:

  • non fumare
  • seguire una corretta alimentazione
  • praticare un'attività fisica regolare 

Inoltre, va evitato il consumo rischioso e dannoso di alcol. 

torna all'inizio del contenuto