Comunicazioni | Sicurezza

AVVELENAMENTI ACCIDENTALI O INTENZIONALI TRAMITE L’USO DI BOCCONI E/O ESCHE

E’ UN REATO GRAVE PUNITO DAL CODICE PENALE

In questi giorni c’è stato segnalato in località San Pietro un caso di gatto domestico morto per presunto avvelenamento e sono in corso gli accertamenti del caso da parte delle Autorità competenti e la relativa bonifica dell’area.

I veleni comunemente riscontrati negli avvelenamenti dolosi sono particolarmente nocivi e mortali non solo per i nostri amati animali domestici e/o selvatici ma anche per l’uomo pertanto essendo tali sostanze pericolose la Polizia Locale di Carpegna e l’Amministrazione Comunale:

INVITA

• Tutti i genitori a vigilare con attenzione sui BAMBINI, che non raccolgano ed ingeriscano materiali sospetti;
  • Tutti i proprietari di cani a controllare tramite guinzaglio i movimenti dell’animale ed a proteggerlo con la museruola;
  • Tutti i proprietari di altri animali domestici di limitarne, per quanto possibile i movimenti;
  • Tutti i cittadini in caso di osservazione di sospetti sintomi di avvelenamento rivolgersi immediatamente al 118 per le persone ed al veterinario per gli animali;
  • Tutti i cittadini di non raccogliere e segnalare prontamente alla Polizia Locale di Carpegna (tel. 0722-727065 int. 1 e/o 339-2912498) o ai Carabinieri Forestali (tel.  335-7806134 o 112) materiali sospetti.

Si segnala a chi avesse inavvertitamente sparso sostanze velenose per la lotta ai ratti in modalità non corrette  creando una situazione di pericolo anche per l’incolumità pubblica, di segnalarlo immediatamente all’Ufficio Tecnico Comunale tel. 0722-727065 int. 7 e/o alla Polizia Locale di Carpegna 0722-727065 int. 1 per effettuare la relativa bonifica.

Gli Organi competenti provvederanno ad intensificare i controlli al fine di evitare il ripetersi di tali episodi.

Chiunque avesse informazioni utili al rintraccio del responsabile del presunto vile gesto è pregato di contattare immediatamente la Polizia Locale di Carpegna.