Comunicazioni | Ambiente, Dall'Ente, Sicurezza

Campagna antincendio boschivo 2021

avviso per tutti i cittadini

La Regione Marche ha disposto l’attivazione della FASE DI ATTENZIONE per il rischio INCENDI BOSCHIVI dal 01 luglio al 30 settembre 2021, pertanto viste le giornate impegnative e drammatiche sul fronte della lotta agli incendi e le temperature che ci attendono, si informano tutti i cittadini che durante tale periodo nel territorio comunale E’ TASSATIVAMENTE VIETATO:

1. Accendere fuochi di ogni genere;
  2. Esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta meglio note come lanterne volanti dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici;
  3. Far brillare mine o usare esplosivi;
  4. Usare apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli;
  5. Usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace;
  6. Fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese o qualsiasi altro materiale acceso o allo stato brace e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio;
  7. Fermare o sostare al di sopra di vegetazione secca con mezzi a motore caldo;
  8. Transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all'interno di aree boscate fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo-pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti;
  9. Mantenere la vegetazione infestante e rifiuti facilmente infiammabili nelle aree esposte agli incendi, specialmente vicino ad abitazioni e fabbricati.

E’ OBBLIGATORIO:

Per i proprietari e/o conduttori di aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane incolte, i proprietari di villette e gli amministratori di stabili con annesse aree a verde, i responsabili di cantieri edili e stradali, i responsabili di strutture turistiche, artigianali, commerciali, con annesse aree pertinenziali, dovranno provvedere ad effettuare i relativi interventi di pulizia a propria cura e spese dei terreni invasi da vegetazione, mediante rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l'incolumità pubblica e l'igiene pubblica, in particolar modo provvedendo all'estirpazione di sterpaglie e cespugli, nonché al taglio di siepi vive, di vegetazione e rami che si protendono sui cigli delle strade e alla rimozione di rifiuti e quant’altro possa essere veicolo di incendio, mantenendo per tutto il periodo estivo condizioni tali da non accrescere il pericolo di incendi.

Chiunque avvisti un incendio che interessi o minacci un’area forestale è tenuto a dare l’allarme, il numero dei Vigili del Fuoco da chiamare è il 115.