Comunicazioni | Dall'Ente

Risparmio idrico e limitazioni per l'utilizzo dell'acqua potabile

Ordinanza n. 12 del 26/06/2021

In data 26 giugno 2021, considerata l'endemica situazione di carenza idrica che si manifesta in corrispondenza dei periodi estivi e vista la nota da parte dell’A.A.T.O. n. 1 Marche Nord di richiesta di emanazione ordinanze sindacali e decreto
regionale per controllo e limitazione dei consumi idrici, il Sindaco ha emanato ordinanza per la limitazione dell'uso dell'acqua potabile.

A tutta la cittadinanza e su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e fino a tutto il mese di settembre 2021, è fatto divieto di prelievo e diconsumo di acqua derivata dal pubblico acquedotto per:

• l’irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati;
  • il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;
  • il lavaggio privato di veicoli a motore;
  • il riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino;
  • per tutti gli usi diversi da quello alimentare domestico e per l’igiene personale

Si invitano tutti i cittadini ad un uso razionale e corretto dell'acqua al fine di evitare inutili sprechi e si avverte che eventuali inadempienze saranno sanzionate nella misura compresa tra i 25 e i 500 euro.