Comunicazioni | Sicurezza

Pulizia e manutenzione di terreni incolti, aree libere, lotti non ancora edificati e/o corti di fabbricati

i proprietari devono provvedere entro il 20 giugno 2021 alla accurata pulizia delle stesse per non incorrere nella sanzione

Al fine di prevenire problemi di carattere igienico-sanitario e pericoli d’incendio, tutti i proprietari, affittuari, conduttori e detentori, a qualsiasi titolo di terreni, cortili, lotti, giardini e simili ivi compresi i responsabili delle aree edificate e non all’interno dell’abitato, devono provvedere entro il 20 giugno 2021 alla accurata pulizia delle stesse mediante taglio, estirpazione e rimozione in particolare da stoppe, erbacce, sterpaglie, rovi, fieno, materiale di ogni genere, nonché alla potatura di siepi, rampicanti, rami d’albero e simili, che fuoriescono su pubbliche vie, marciapiedi, piazze, giardini, ecc.
Il mancato rispetto di tale disposizione comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 25.00€ a 150.00€, in base all’Ordinanza Sindacale n. 11 del 28.07.2008.
Si avverte altresì che si è in attesa delle prescrizioni regionali antincendio 2021, il periodo di elevato pericolo di incendio boschivo vige solitamente dal 01 luglio al 15 settembre.
Oltre i controlli sul territorio effettuati dalle Autorità competenti i cittadini possono segnalare la presenza di terreni incolti che versano in situazioni di degrado, in cui crescono erbe infestanti che rappresentano l’habitat naturale per rettili e roditori, che a loro volta possono creare problematiche di tipo igienico-sanitarie.
Tali comunicazioni devono essere prodotte esclusivamente per iscritto e possono essere inviate ai seguenti indirizzi email:
email: poliziamunicipale@comune.carpegna.pu.it comune.carpegna@provincia.ps.it
pec: comune.carpegna@emarche.it
o presentati/spedite direttamente all’Ufficio Protocollo Comunale.