Comunicazioni | Dall'Ente

CORONAVIRUS aggiornamenti dal Sindaco

aggiornamento del 6 giugno 2020

• Ad oggi, le persone risultate positive al Covid-19 sono 11. Siamo molto contenti di poter comunicare che altre 3 persone positive al Tampone sono state finalmente dichiarate GUARITE, essendo risultate negative a due Tamponi consecutivi.  Tre persone sono purtroppo decedute. Ad oggi quindi a Carpegna resta una sola persona positiva al Covid-19, ed è in attesa dei 2 Tamponi finali negativi. E’ in isolamento fiduciario presso il proprio  domicilio, ed è asintomatica ed in buona salute. Attualmente a Carpegna non c’è nessuna persona in isolamento fiduciario per    contatti stretti con persone positive al Covid-19.
  • La Campagna dei Test sierologici di 2°livello con prelievo venoso che si è svolta a Carpegna dal 18 al 23 Maggio, realizzata dalla Ditta NOVALAB di Novafeltria, ha visto  la partecipazione di 201 persone, 161 di Carpegna e 40 da altri Comuni. Per quanto riguarda i partecipanti di Carpegna, in 34 persone si è rivelata la presenza di anticorpi contro il Covid-19. Sono state sottoposte a Tampone presso l’Asur di Urbino, ed i Tamponi sono risultati tutti negativi. Si può desumere quindi che anche a Carpegna, come si pensa nella media nazionale, il 15-20% dei cittadini possa essere venuto a contatto con il Covid-19.

Carpegna è un paese che può sembrare isolato, al contrario è vero che molte persone di Carpegna lavorano in altri territori, soprattutto nella Valle del Foglia, a San Marino, in strutture sanitarie ospedaliere e residenziali, si trova tra l’altro in una delle Provincie più colpite a livello nazionale dalla pandemia, ed è anche meta di turismo.

• L’elemento importante è che ad oggi su 1700 abitanti circa, solo 9 persone hanno sviluppato la malattia (2 di queste tra l’altro all’interno di strutture sanitarie dove si trovavano da tempo) con 5 persone dichiarate GUARITE e 1 in via di guarigione. Altro elemento da sottolineare è che ad oggi, presso la Casa di Riposo Paradiso, con 36 persone anziane ospiti e 7 persone di Carpegna che vi lavorano, non c’e’ stato nemmeno un caso di persona positiva al Covid-19. Tutto questo anche grazie ai cittadini di Carpegna, che hanno sostanzialmente seguito bene tutte le prescrizioni degli organi preposti atte ad impedire la diffusione del virus. E’ anche merito degli organi e del personale dell’Amministrazione Comunale  e dei lavoratori a contatto con il pubblico nei negozi e negli uffici pubblici e privati rimasti aperti. Ed è merito anche degli operatori sanitari (Farmacisti, Infermieri e Operatori sanitari della Casa di Riposo Paradiso e dell’Assistenza domiciliare….) e dei Medici che hanno operato sul nostro territorio (da Marzo ad oggi, infatti, sono stati inseriti in isolamento fiduciario a domicilio e seguiti costantemente, più di 70 persone di Carpegna, per aver avuto contatti stretti con persone positive di Carpegna e di altri territori).

Si raccomanda di continuare a seguire  scrupolosamente le direttive sul distanziamento sociale e tutte le misure impartite dagli organi preposti atte ad impedire la diffusione del virus. Mantenete sempre la distanza di almeno 1 metro e indossate sempre la mascherina quando uscite di casa. L’Amministrazione è in costante contatto con le autorità sanitarie per seguire l’evolversi della situazione.

Si ringraziano la PROTEZIONE CIVILE e la CARITAS di Carpegna per il prezioso lavoro che stanno svolgendo per la nostra Comunità. Si ringraziano anche le Associazioni di Carpegna INSIEME PER L’ELI e la BAGHNARA ONLUS, Il CONVENTO di MONTEFIORENTINO , la COMUNITA’ del SENEGAL, le Ditte di Carpegna ERREPI, MONTEFELTRO LUCE, NANOLED, ELETTRONICA SIBA, per il contributo e La sensibilità dimostrata.

Abbiamo il dovere di salvaguardare noi e gli altri, non abbassiamo la guardia!!