Comunicazioni | Dall'Ente

CORONAVIRUS aggiornamento dal Sindaco

aggiornamento del 29 novembre 2020 - quarantena per classe 1^ scuola secondaria primo grado

Si comunica alla cittadinanza che ieri sera 28 novembre alle ore 20:00 è pervenuto l'esito positivo del test molecolare Sars-cov-2 da tampone naso-faringeo eseguito il giorno 27 novembre su un alunno della classe 1^ della Scuola Secondaria di Primo Grado di Carpegna. Si è subito contattato la Dirigente Scolastica e il Dipartimento di Prevenzione di Urbino Asur Marche-Area Vasta 1 che ha disposto per gli alunni della classe 1^ un periodo di quarantena di 14 giorni dall'ultima esposizione al caso (23.11.2020) fino al 07.12.2020 compreso. Secondo la normativa in atto si dispone la quarantena per contatti stretti avuti entro le 48 ore dall'esecuzione del tampone risultato positivo o entro le 48 ore dall'inizio dei sintomi. L'alunno in questione è stato presente a scuola come ultimo giorno il 23.11.2020 e ha presentato sintomi il giorno martedi 24.11.2020 quindi entro le 48 ore di possibile contatto stretto con i suoi compagni.

Il periodo di quarantena potrà essere ridotto sottoponendosi, dopo il decimo giorno, ad un test antigenico rapido con tampone naso-faringeo con esito negativo presso il proprio Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta. Venerdì 4 dicembre si effettueranno i suddetti test a Carpegna, con orario e sede idonea che verranno comunicati direttamente ai genitori degli alunni in quarantena.

Nella giornata di ieri 28.11.2020 è inoltre pervenuto l'esito positivo del test molecolare Sars-Cov-2 da tampone naso-faringeo eseguito su un alunno della 1^ Sezione della Scuola dell'Infanzia di Carpegna. Dopo avere svolto indagine epidemiologica, il Dipartimento di Prevenzione di Urbino ci ha comunicato oggi 29.11.2020 alle ore 17:30 di non avere adottato provvedimento di quarantena per la Scuola dell'Infanzia.

La normativa in atto non prevede infatti l'adozione di tale misura poichè l'alunno non ha presentato alcun sintomo nè il giorno 23.11.2020, ultimo giorno di sua presenza a scuola, nè i giorni successivi fino all'esecuzione del tampone.

IL SINDACO Mirco Ruggeri