Notizie | Dall'Ente, Cultura

Cultura d'Estate 2023: Finissage Mostra CarpegnArt

domenica 3 settembre

Grande successo Domenica 3 settembre a Carpega per il finissage della mostra CarpegnArt-Artisti nel Montefeltro.Collettiva di Pittura,scultura,fotografia e arti visive.4a edizione

Comunicato redatto dall'Assessore alla Cultura Dr. Luca Pasquini

"La mostra, curata dal M°Giulio Serafini, e organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Carpegna in collaborazione con la Proloco, è stata allestita all'interno del Palazzo dei Principi di Carpegna. Più di 300 persone hanno assistito al concerto per piano solo di Mario Mariani,il grande e noto pianista di Pesaro, "The Fellini Variations". Erano presenti tanti dei 60 artisti che hanno esposto le loro opere. C'è stata anche la consegna del catalogo della mostra. Conclusione con brindisi, musica e balli sul ponticello del Palazzo con l'immancabile Prosciutto di Carpegna DOP. La giornata di chiusura è stata una grande festa, della cultura, della musica , della bellezza e dell'amicizia . All'inaugurazione era stata presente il Prefetto di Pesaro-Urbino sua eccellenza Dott.ssa Emanuela Saveria Greco e i consiglieri regionali Giacomo Rossi e Michaela Vitri, mentre il finissage si è concluso con l'intervento del principe Antonio Di Carpegna Falconieri e del Presidente dell'ente Parco interegionale Sasso Simone e Simoncello Lino Gobbi. Il concerto del grande Mario Mariani è stato bellissimo. La mostra ha avuto grande successo di pubblico e di critica. È piaciuta molto e si è creato un passaparola che ha portato a più di 7.500 visitatori in un mese. Un grande ringraziamento al curatore artistico il M° Giulio Serafini,di Montecalvo in Foglia, formatosi ad Urbino, per il grande lavoro svolto nella scelta degli artisti e autore di un allestimento veramente bello, molto apprezzato, rispettoso della architettura e della bellezza straordinaria del Palazzo dei Principi. Si è chiuso con il finissage anche il nostro Festival Cultura d'Estate, giunto alla 19a Edizione, che ha avuto il contributo della Regione Marche e il patrocinio degli Enti del Territorio e soprattutto del Comitato Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, e che ha allietato con 14 eventi di qualità e molto partecipati e apprezzati il mese di Agosto di Carpegna, con concerti, conferenze, presentazione di libri ,teatro, laboratori artistici per bambini e ragazzi, spettacoli nei borghi. Il Festival e la Mostra al Palazzo rappresentano anche un importante indotto economico per le attività commerciali e di ristorazione di Carpegna, che ha avuto una stagione turistica di grande successo, con tanti turisti da giugno ad oggi, con il tutto esaurito nel mese di Agosto. Una stagione record, per il paese turistico più importante dell'entroterra della Provincia di Pesaro-Urbino,che fa del turismo ambientale, sportivo e gastronomico il proprio fulcro, ma anche con tante iniziative culturali ed un patrimonio artistico di valore."