Novità

Comunicazioni | Sociale

EMERGENZA COVID19: MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE E BENI DI PRIMA NECESSITA’

la domanda va inoltrata preferibilmente entro il 12 aprile 2020

Si informa la cittadinanza che con ordinanza della Protezione Civile n.658 del 29 marzo 2020 sono state assegnate risorse da impiegare per misure urgenti di solidarietà alimentare e beni di prima necessità. 
 La erogazione dei buoni spesa  alimentari avverrà in favore dei nuclei famigliari più esposti agli effetti economici legati all’emergenza e di quelli in stato di bisogno,  per aver avuto o una diminuzione di entrate e/o una maggiorazione delle proprie  spese e che non riescono a far fronte alle  necessità più urgenti ed essenziali e, nello specifico: 
 - Nuclei familiari privi di reddito o che hanno visto ridursi il reddito del 40% rispetto a quello abituale;

- Nuclei familiari che non percepiscono ammortizzatori sociali (Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni) e/o reddito di cittadinanza e/o altri sostegni pubblici o che pur percependoli hanno comunque una riduzione del 40 % del reddito abituale (In presenza di risorse, le stesse potranno essere attribuite  anche a percettori di queste forme di sostegno pubblico al reddito, con priorità per chi fruisce di un minore beneficio).

- Nuclei famigliari monoreddito con lavori intermittenti che in questa fase di emergenza non riescono ad acquistare beni di prima necessità alimentare; 
 

A parità di condizioni verrà tenuto conto dei seguenti criteri di priorità e/o precedenza:  Consistenza della giacenze economiche in banca o alla posta dei componenti il nucleo,  da dichiarare in seno alla domanda di ammissione.  Presenza di figli minori.  Presenza di componenti con disabilità; 
 
 Per chiedere il “sostegno alimentare” rivolgersi: 
 all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Carpegna,  chiamando il numero 0722 727065 interno 2 ,  ai numeri 338 3179725 --- 388 6145143  oppure tramite posta elettronica all’indirizzo:  demografico@comune.carpegna.pu.it  telefonicamente vi verranno comunicate tutte le modalità  per inoltrare la domanda anche senza uscire di casa.

Una volta acquisite le richieste, dopo i necessari controlli, si provvederà ad organizzare, anche in collaborazione con le organizzazioni di volontariato presenti nel territorio, la  consegna dei buoni spesa. La consegna avverrà a domicilio, con preavviso.   

Il Sindaco - Mirco Ruggeri

torna all'inizio del contenuto