Notizie | Dall'Ente, Cultura, In biblioteca

Fiabe per ridere e trattenere il fiato

5 gennaio 2024 ore 16:30

Spettacolo con Voci e suoni dalle Fiabe Popolari italiane di Italo Calvino - venerdì 5 gennaio 2024 ore 16:30 presso Auditorium Comunale Via Amaducci, 34 - Carpegna

Lo spettacolo fa parte del repertorio di Fiabe un po' suonate, in cui Alessia e Tiziano dal 1996 giocano (nell'accezione inglese di to play: giocare, suonare, recitare) per scovare voci, ritmi e suoni per le storie lette, suonate e narrate. Creano spettacoli dalle atmosfere ironiche o drammatiche, suggestive, emozionanti, che coinvolgono un pubblico di tutte le età. Sono storie in cui le parole e la musica si intrecciano per dare vita a un rito antico e a volte un po' pazzo... un po' suonato, insomma!

Il repertorio è vastissimo: dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino, ai romanzi di Roald Dahl, agli scritti di Gianni Rodari, passando per Mary Poppins di P.L Travers e Viperetta di Antonio Rubino.

L'ingresso è libero e senza prenotazione fino a disponibilità posti

Alessia Canducci

Alessia Canducci Attrice e regista al servizio dei libri di qualità. Dal 1996 si dedica al teatro di narrazione e alla lettura ad alta voce, che ama esplorare anche in relazione alla musica, in particolare per bambini e ragazzi. La sua continua ricerca è mettere gli strumenti tecnici e comunicativi del teatro al servizio dei libri e della lettura, per condividere un altrove insieme a chi ascolta, e far venire voglia di leggere. La sua è una formazione poliedrica, che spazia dalla musica al teatro, passando per una laurea con lode in Lingue e Letterature Straniere. Realizza spettacoli teatrali, letture sceniche, laboratori di lettura, corsi di formazione per docenti. È formatrice accreditata di lettori volontari per il programma nazionale “Nati per leggere". È autrice e conduttrice di TANA LIBERA LIBRI, un| programma tutto dedicato ai libri e alle storie, realizzato da IcaroTV in collaborazione con ('Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna - Centro Alberto Manzi, Corallo Sat (www.tanaliberalibri.it, http://icaroplay.it/programmi/tanaliberalibri/  Collabora con Festival nazionali ed internazionali; è voce narrante in audiolibri di albi e romanzi pubblicati da Carthusia, Babalibri, Bompiani, Pearson. Per approfondimenti biografici: https://www.alessiacanducci.it/chi-sono/

Tiziano Paganelli

Tiziano Paganelli, musicista e insegnante. Ha studiato sia composizione che flauto al conservatorio Bruno Moderna di Cesena, conseguendo in quest'ultimo il diploma, all'et! di 10 anni ha intrapreso lo studio della fisarmonica che rimane ancora oggi un grande amore Come compositore ha scritto musiche originali per la Compagnia Teatrale di Losanna, il Teatro Palestinese di Gerusalemme e per un progetto multimediale dedicato allo scultore Arnaldo Pomodoro. Come musicista-polistrumentista, collabora con registi, attori e compagnie teatrali (Compagnia Cittì Teatro, Korekan", Compagnia del Serraglio, Banyan Teatro, Serra Teatro) e progetti speciali in cui il gioco che sta nel rapporto suono parola da vita al magico mondo del racconto, con Alessia Canducci. Collabora con varie formazioni musicali fra cui Duo Barrique, Duo Speli, Duo Padam Padam, Rosarpundana, Modem Ensemble, Drunken Lullabies, Siman Tov. Dal #9ó insegna flauto, fisarmonica e propedeutica in vari istituti musicali.