Novità

Notizie | Dall'Ente

Settimana Nazionale della Dislessia 2021. DSA: un mondo in una mappa

Dal 4 al 10 ottobre i focus sulla dislessia e sugli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), eventi online gratuiti.

La dislessia è un insieme di disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. Questi disturbi non sono causati né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali. In Italia la dislessia è ancora poco conosciuta, anche se si stima che ci sia almeno un alunno con un DSA per classe. Leggere, scrivere e calcolare per noi sono atti così semplici ed automatici che risulta difficile comprendere le difficoltà che riscontrano i bimbi o i ragazzi dislessici. Questi ragazzi non hanno problemi cognitivi legati alla comprensione e, al di là dello studio, sono intelligenti, vivaci, socievoli e creativi.

AID: Associazione Italiana Dislessia

In Italia si stima che ci siano almeno 2.000.000 persone con dislessia evolutiva.
Le storie che raccontano i ragazzi dislessici diventati adulti sottolineano la frustrazione derivante dalla mancata identificazione del problema al momento giusto.
L’Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini, ha lo scopo di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso questo disturbo.

I soci AID sono i genitori e i familiari dei bambini dislessici, i dislessici adulti, medici, psicologi, logopedisti e insegnanti.

L'Amministrazione Comunale di Carpegna nella giornata internazionale dedicata fissata l'8 ottobre ha deciso di aderire illuminando di tuechese il Palazzo dei Principi di Carpegna.

torna all'inizio del contenuto