Notizie | Dall'Ente, Cultura

Il DIRE e il FARE II^ edizione 2023 - Parole e azioni di ieri e di oggi per un mondo possibile

primo incontro domenica 19 febbraio Castello di Pietrarubbia - Sala in Pietra

IL DIRE E IL FARE. PAROLE E AZIONI DI IERI DI OGGI PER UN MONDO POSSIBILE è una rassegna di tre incontri promossa dal Sistema Bibliotecario dell'Unione Montana del Montefeltro, dal Comune di Carpegna (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con l’Associazione culturale pesarese Le Voci dei Libri.

Gli incontri propongono il racconto della vita e delle opere di donne e uomini di ieri e di oggi  che hanno deciso di impegnare la loro esistenza nell’affermazione di principi e ideali volti al Bene Comune.

Dopo il successo della prima edizione - che ha visto un vasto pubblico, attento e partecipe, affollare gli incontri dedicati  a Chico Mendes, Simone De Beauvoir e Peppino Impastato -  questa seconda edizione  2023 intende trattare il tema dell’educazione attraverso l’analisi di tre straordinari protagonisti del passato: Maria Montessori (1870-1952) ideatrice del Metodo pedagogico ancora più diffuso nel mondo, Don Milani (1923-1967) educatore e scrittore, fondatore della rivoluzionaria Scuola di Barbiana e Don  Pino Puglisi (1937-1993) instancabile maestro della cultura della legalità.

Nella prima parte di ogni incontro - tramite letture dal vivo e immagini - si racconterà la vita e l’opera di questi tre grandi protagonisti. Nella seconda parte, prenderanno la parola gli ospiti relatori: esempi di impegno culturale, civile e sociale, che oggi si adoperano per trasformare in azioni concrete l’eredità di quei valori e di quegli ideali dettati dal desiderio di un mondo “possibile” soprattutto per le future generazioni.

I tre incontri della rassegna si svolgeranno rispettivamente nei comuni di Carpegna, Macerata Feltria e Pietrarubbia.

Si inizia domenica 19 febbraio, alle ore 17.30 al Castello di Pietrarubbia con il primo appuntamento dedicato a Don Milani

L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento posti.