Comunicazioni | Sicurezza

IT-alert: arriva nelle Marche il test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale

martedì 12 settembre

Martedì 12 settembre alle ore 12, tutti i telefoni cellulari collegati a celle di telefonia mobile della Regione Marche squilleranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche.
IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, arriva nella nostra regione con un messaggio di test che, una volta a regime, potrà essere attivato per informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.
Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio stesso. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito: www.it-alert.it e compilare il questionario: le risposte fornite permetteranno di migliorare il sistema.
Una volta chiusa questa prima fase, nel 2024, IT-alert diventerà operativo sul territorio nazionale e si attiverà in sei casi di competenza del Servizio nazionale di protezione civile:
maremoto (generato da un terremoto),
collasso di una grande diga,
attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli),
incidenti nucleari o emergenze radiologiche,
incidenti rilevanti in stabilimenti industriali.
precipitazioni intense
IT-alert, infatti, non sostituirà le modalità di comunicazione e informazione già in uso a livello regionale e locale, come il Sistema regionale di allertamento per il rischio meteo-idrogeologico, ma andrà a integrarle.

Per maggiori dettagli leggi l'informativa Regione Marche allegata.