Notizie | Cultura

LABORATORIO DI TEATRO E SOCIAL - Incontri dal vivo pensati per gli studenti delle scuole superiori

LABORATORIO DI TEATRO E SOCIAL: Bulgakov twitta solo a mezzanotte Dal 23 al 27 giugno 2021 - Tutti i pomeriggi, dalle 15:00 alle 19:00 Auditorium comunale di Carpegna, via Amaducci, 34 A cura di Giulia Bocciero e Aureliano Delisi

Il laboratorio teatrale Bulgakov twitta solo a mezzanotte intende approfondire le due tematiche cardine della letteratura e dei social network come mondi distanti ma potenzialmente conciliabili. Scoprire, leggere e analizzare alcuni estratti del celebre romanzo Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov sarà infatti il trampolino di lancio per la creazione di una performance teatrale (in forma di esercizio di stile) capace di far comunicare il linguaggio dell’autore russo con l’approccio variegato dei diversi social network. Dallo smartphone alla scena per un uso consapevole ma divertente dei social in un format sperimentale che unisce studio del testo drammaturgico, teatro fisico e mondo digitale. La prima fase consisterà nel facilitare l’incontro dei partecipanti con il testo di Bulgakov. Alcuni estratti verranno analizzati dal punto di vista drammaturgico, utilizzando una metodologia innovativa a metà fra il digitale e l’analogico: l’originale mazzo di carte Teatrante in fiera. Al lavoro sul testo verranno affiancati esercizi teatrali di riscaldamento e costruzione del gruppo.
Nella seconda fase si osserveranno i social network più utilizzati per comprenderne il linguaggio e decontestualizzarlo sempre in una dimensione ludica capace di nutrire lo spirito critico e l’immaginazione. Anche in questa fase, il corpo non verrà trascurato: lettura e scrittura conviveranno con improvvisazioni e proposte di teatro fisico create ad hoc.
La terza fase avvierà il processo di messinscena. La sfida sarà mescolare lavoro sul testo e sul linguaggio dei social per tradurre gli estratti de Il maestro e Margherita in una sequenza di brevi performance in chiave cyber-contemporanea: meme improvvisamente vivi; espressioni del viso stilizzate, esagerate, grottesche come reazioni di Facebook; fermo-immagini di corpi incorniciati come foto di Instagram, alternandosi a rapide coreografie di movimenti come video di TikTok, botta-riposta serrati come tweets.
Il percorso si concluderà con una restituzione aperta al pubblico compatibilmente con le restrizioni sanitarie vigenti. L’approccio generale durante il laboratorio sarà di tipo ludico per favorire un’esperienza di formazione/azione piacevole e interessante.

Le carte del Teatrante in fiera
Trattasi di una sequenza di descrizioni ed immagini capaci di spiegare i concetti cardine della scrittura per il teatro, questi concetti sono quindi sintetizzati in “carte” che possono essere divise fra i partecipanti, scambiate o messe in palio per generare esercizi e giochi a seconda del bisogno.

Teatro Fisico lecoquiano
Al lavoro drammaturgico, verrà affiancata l’esplorazione delle possibilità del corpo di ognuno in relazione ai linguaggi osservati (sempre in totale sicurezza e rispettando le norme sanitarie). L’approccio lecoquiano che prevede l’utilizzo di mimo, espressione corporea e voce, permette attraverso giochi e improvvisazioni di apprendere facendo.

Interazione con i social
Verrà creato un profilo di gruppo del laboratorio Bulgakov twitta solo a mezzanotte per ogni piattaforma social analizzata, questo al fine di fare non solo un’osservazione critica del mezzo ma anche dell’uso di questo. Attraverso i profili, infatti, potranno essere proposti esercizi mirati alla realizzazione di post e contenuti in linea con il progetto. Questi profili saranno inoltre fondamentali come ponte di comunicazione e realizzazione del percorso qualora la situazione epidemiologica impedisse l’incontro dal vivo.

Didattica a distanza
Nel caso in cui la situazione sanitaria non permettesse l’incontro dal vivo Bulgakov twitta solo a mezzanotte manterrà intatta la specificità del suo percorso, perdendo la sua componente più fisica e corporea a favore di un approfondimento ulteriore del mezzo social: a una prima parte di formazione da svolgere prevalentemente sulla piattaforma Zoom, infatti, seguirà la creazione di una performance pensata appositamente per e con i social network, che diventeranno (sempre sotto la guida mirata dei formatori) uno dei principali metodi di creazione e comunicazione condivisa anche durante le stesse ore di lezione.

Per informazioni e iscrizioni:
Comune di Carpegna
Giuseppina Corbellotti
Tel. 0722 76 065 (interno 5)
biblioteca@comune.carpegna.pu.it

La partecipazione è gratuita.

IL LABORATORIO È FINANZIATO CON FONDI DELLA REGIONE MARCHE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “DA UNA BIBLIOTECA DI DISCIPLINE UMANISTICHE PER IL MONTEFELTRO ALLA VITA DEI PERSONAGGI LETTERARI AI TEMPI DEI SOCIAL NETWORK. L’ANALOGICO E IL DIGITALE SI INCONTRANO IN BIBLIOTECA.”

IN COLLABORAZIONE CON SISTEMA BIBLIOTECARIO MARCHE, COMUNE DI CARPEGNA, COMUNE DI MACERATA FELTRIA, COMUNE DI PIETRARUBBIA.