Novità

Comunicazioni | Ambiente, Dall'Ente

Regione Marche: crisi idrica 2021

Decreto 11 agosto 2021, n. 361 - valido fino al 15 ottobre 2021

La Regione Marche ha adottato il  Decreto 11 agosto 2021, n. 361 “Sospensione dei prelievi da tutti i corsi d’acqua superficiali presenti nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino, a qualsiasi uso, ad esclusione dei prelievi idropotabili e di quelli utilizzati per l’abbeveraggio del bestiame” dal 13 agosto 2021 fino al 15 ottobre 2021".

A causa del perdurare di anomale condizioni meteoclimatiche, caratterizzate da alte temperature e dall’assenza di precipitazioni, che hanno determinato una significativa contrazione delle portate dei corsi d’acqua rendendo critico l’approvvigionamento idrico a scopo idropotabile, il Servizio Tutela del Territorio di Pesaro e Urbino della Regione Marche ha disposto con Decreto 11 agosto 2021, n. 361 la sospensione di tutti i prelievi dai corsi d’acqua superficiali presenti nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino, fatti salvi i prelievi destinati all’uso idropotabile e all’abbeveraggio del bestiame, dal 13 agosto 2021 fino al 15 ottobre 2021.

La Polizia Locale e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza ad un uso parsimonioso e razionale dell’acqua evitando sprechi e usi impropri.