Notizie | Dall'Ente, Cultura

TRA IL DIRE E IL FARE PAROLE E AZIONI DI IERI DI OGGI PER UN MONDO POSSIBILE

Domenica 5 dicembre ore 17.30 all’Auditorium Comunale di Carpegna

PRIMO INCONTRO DEDICATO A CHICO MENDES E ALLA DIFESA DELL’AMBIENTE

TRA IL DIRE E IL FARE. PAROLE E AZIONI DI IERI DI OGGI PER UN MONDO POSSIBILE è una rassegna di tre incontri promossa dal Sistema Bibliotecario Integrato Montefeltro (Comuni di Carpegna, Macerata Feltria e Pietrarubbia) con il  contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2021, in collaborazione con l’Associazione culturale pesarese Le Voci dei Libri.

Gli incontri, che si svolgeranno tra dicembre 2021 e marzo 2022, propongono il racconto della vita e delle opere di donne e uomini di ieri e di oggi che hanno deciso di impegnare la loro esistenza nell’affermazione di principi e ideali volti al Bene Comune.

Difesa dell’ambiente, rispetto della legalità e pensiero della differenza sono i grandi temi che ispirano i rispettivi incontri di questo progetto.

Nella prima parte di ogni incontro - tramite letture dal vivo e immagini di repertorio - si racconterà la vita e l’opera di un grande personaggio del passato: Chico Mendes (simbolo della difesa ambientale), Peppino Impastato (testimone e vittima della lotta contro la mafia) e Simone de Beauvoir (protagonista dalla rivoluzione femminile del Novecento).

Nella seconda parte, prenderanno la parola gli ospiti relatori: esempi di impegno etico, culturale, civile e sociale, studiosi ed esperti che, nel nostro tempo, trasformano in azioni concrete l’eredità di quei valori e di quegli ideali nati dal desiderio di un mondo “possibile”: ovvero più equo, solidale e sostenibile.

I tre incontri della rassegna si svolgeranno rispettivamente nei comuni di Carpegna, Macerata Feltria e Pietrarubbia.

Si inizia domenica 5 dicembre, alle ore 17.30 all’Auditorium Comunale di Carpegna con il primo appuntamento dedicato al tema dell’ecologia e della difesa ambientale.

Personaggio protagonista dell’incontro è il “gigante della foresta” Francisco Chico” Mendes.

Nato nel 1944 a Xapuri, appartenente al popolo dei raccoglitori di caucciù, divenne il simbolo della lotta contro il disboscamento dell’Amazzonia. Organizzò i lavoratori delle piantagioni in sindacati portando la loro causa all'attenzione di tutto il mondo quando gli allevatori di bestiame - su invito del governo amazzonico - iniziarono una sistematica deforestazione delle preziose terre della foresta pluviale che, ancor oggi, hanno una funzione fondamentale nella stabilizzazione climatica del mondo. Nel 1989, Chico fu assassinato da mandanti conniventi con la politica e la finanza.

Durante la prima parte dell’incontro i lettori Giuseppe Esposto, Veronica Mastrogiacomi e Silvia Melini (dell’Associazione Le Voci dei Libri APS) racconteranno, con letture e immagini, la vita e l’opera di Chico Mendes.

Nella seconda parte interverranno i naturalisti e guide ambientali Andrea Fazi e Simone Paci.

Andrea Fazi è docente in numerosissimi corsi di aggiornamento professionale, in provincia di Pesaro, nelle Regioni Marche ed Emilia Romagna, rivolti sia agli insegnanti, nonché ad operatori dell’educazione ambientale, Guide Ambientali Escursionistiche. È iscritto all’Albo Provinciale delle Guide Naturalistiche. Svolge attività di didattica ambientale, nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio. È elaboratore di progetti di valorizzazione ambientale.  Collabora con vari enti pubblici e privati per i quali progetta e svolge attività legate all’escursionismo, all’educazione ambientale, alla ricerca, alla conservazione.

Simone Paci artista ed incisore, è docente di discipline artistiche (prima al Politecnico di Milano, poi all’Accademia di Macerata ed ora Liceo Scientifico di Novafeltria). Parallelamente ha approfondito l’altra sua grande passione: la natura. Dal 1997, dopo aver conseguito il patentino di Guida Naturalistica e di Gestore Della Fauna lavora nell’ambito dell’escursionismo e come educatore ambientale nelle scuole. Nella parentesi in cui è stato amministratore ha progettato il museo della pineta e quello dei borghi di Carpegna e ha seguito, in particolare, gli interventi finalizzati al ripristino di spazi verdi impegnandosi per la salvaguardia di ecosistemi.

Lingresso all’incontro è gratuito.

L’accesso in Auditorium può avvenire esclusivamente se muniti di Green Pass, che dovrà essere esibito all’entrata al personale di controllo.