Cultura e Biblioteca

Biblioteca Comunale

La Biblioteca si trova in Via Amaducci, 34 presso il nuovo centro polivalente -  Telefono 0722 77290  - Responsabile Tel. 0722 727065 int. 5
APERTURA martedì e giovedì:
dalle ore 15:30 alle ore 18:30

mail    biblioteca@comune.carpegna.pu.it

La Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Marche


Cerca in Biblioteca

Cerca in biblioteca ragazzi

Biblioteca digitale MLOL

Aderente al Progetto Nati Per Leggere

"Vediamoci" un bel libro!

proposte di video letture per i più piccoli

Durante il periodo di sospensione forzata dovuta al COVID delle attività della biblioteca e dei progetti di lettura rivolti ai più piccoli, abbiamo pensato di segnalare alcune risorse gratuite disponibili in rete. 

Dal canale Youtube Saremo Alberi Libroteca abbiamo selezionato:

Domani inventerò  di  Agnès de Lestrade,Valeria Docampo: Ai confini del letto ci sono brandelli di sogni. Ai confini del mare granelli di sabbia. Ai confini dei libri una storia che ti chiama. Un testo poetico illustrato che invita a superare i limiti della realtà quotidiana con la forza dell'invenzione. Età di lettura: da 4 anni.

Cornabicorna di Magali Bonniol,Pierre Bertrand: "Quando era piccolo, Pietro non voleva mai mangiare la minestra e faceva un sacco di capricci..." Età di lettura: da 4 anni.

Grande di Choca Pablo: Il piccolo Kai sembra un po' arrabbiato perché suo fratello Nui è diventato grande. In realtà non un po': è molto arrabbiato. Talmente tanto che lascia la sua casa per girare nell'oceano. Durante il suo viaggio, incontrerà alcuni dei più saggi animali marini. Così, quasi senza chiederlo, quando ritorna a casa, Kai non sarà lo stesso pesciolino che avevamo conosciuto all'inizio dell'avventura. Una storia tanto profonda quanto il fondo dell'oceano! Età di lettura: da 4 anni.

Filo magico  di Mac Barnett: Una mattina Annabelle trova una scatola che contiene un filo di mille colori e comincia a intrecciare maglioni per tutti. Piano piano la grigia città in cui vive e i cuori degli abitanti si trasformano. Ma la voce si sparge e un arciduca vanitoso decide che quel filo magico dev'essere suo ad ogni costo... Età di lettura: da 5 anni.

Sul canale Bim Bum Libri potete trovare tantissimi audiolibri e video di lettura, noi abbiamo scelto:

I colori delle emozioni di Anna Llenas: Che cos'ha combinato il mostro dei colori? Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l'allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore? Età di lettura: da 3 anni.

Il Ciuccio di Nina di Christine Naumann-Villemin,Marianne Barcilon: Nina non vuole mai separarsi dal suo ciuccio. Pensa che se lo terrà anche quando sarà grande e si sposerà, andrà in piscina o a lavorare. Ma un bel giorno, attraversando il bosco, Nina incontra un lupo cattivo, affamato e puzzolente, che ringhia e strepita e vorrebbe mangiarsela in un sol boccone. Per calmarlo pensa bene di dargli il suo adorato ciuccio. E in men che non si dica, il lupo si trasforma in una bestiola mansueta e coccolona. Nina, soddisfatta, torna dalla sua mamma: il suo ciuccio è in buone mani, c'è qualcuno che ne ha davvero più bisogno di lei... Età di lettura: da 2 anni.

Corso di pipì per principianti  di Mo Willems: A volte senti quella strana sensazione e non sai bene cosa fare. Non preoccuparti, te lo diciamo noi dove andare! Età di lettura: da 3 anni.

I mostri hanno paura della luna di Marjane Satrapi: I mostri compaiono tutte le notti nella camera della piccola Maria e fanno tanta paura. Come scacciarli? Maria ruba la luna e la appende sopra il suo letto. Ma la sparizione della luna non rallegra nessuno in città. I gatti smettono di dare la caccia ai topi e i topi la fanno da padroni. Sarà il re dei gatti a trovare la soluzione per fare tutti contenti. Età di lettura: da 3 anni.

Ti voglio bene anche se... di Debi Gliori: Mini è un cucciolo di volpe che si fa tante domande: Maxi lo amerebbe anche se fosse un orso feroce? O un coccodrillo spaventoso? E, soprattutto: l'amore dei grandi dura per sempre? Cosa succede quando non ci siamo più? Un libro pieno di poesia, che affronta temi come la paura della solitudine e dell'abbandono in modo semplice e delicato, per aiutare i bambini a crescere sicuri che l'affetto di un genitore resiste per sempre. Età di lettura: da 3 anni.

Dal canale Accaparlante Centro Documentazione Handicap abbiamo scelto: La paura è fatta di niente di R. Tiziana Bruno  

Sul sito della Casa Editrice Mammeonline  (Matilde Editrice) trovate "Video libri per bimbi e bimbe in dono!"

Nella speranza di avervi fornito spunti interessanti di lettura, ricordiamo che potete iscrivervi alla biblioteca digitale MLOL anche via mail biblioteca@comune.carpegna.pu.it 

 

torna all'inizio del contenuto