Realizzazione di un sistema per la fruizione di contenuti geolocalizzati promozione turistico culturale di Carpegna
Il progetto realizzato ha, prima di tutto, l’OBIETTIVO STRATEGICO di promuovere il territorio attraverso 5 itinerari contenenti ciascuno 8 punti di interesse. Tale obiettivo è stato raggiunto con:
- Realizzazione di un sistema digitale integrato per la fruizione di contenuti geolocalizzati comprendente una “killer app” scaricabile dagli store Android e IoS e destinata ai turisti alla scoperta degli angoli più affascinanti del territorio del Comune per promuovere le proprie bellezze e permettere all'utente un pieno e consapevole godimento del territorio. Il sistema Proxibea supera tutti i possibili inconvenienti della tecnologia QR code, attualmente più o meno diffusa, e che evidenzia limiti di navigabilità e di user experience in mobilità. L'App è stata pensata come supporto intuitivo nell'utilizzo da parte del fruitore e al contempo agile nella gestione della piattaforma cloud per la promozione del marketing territoriale. ProxiBea è la guida per il visitatore a un turismo autonomo, informato in real-time e indipendente alla scoperta delle bellezze naturalistico-paesaggistiche e culturali-architettoniche.
- Sono stati posizionati 40 dispositivi elettronici (piccolissimi e non visibili) - o beacon - al fine di fornire informazioni geo referenziate a persone per passeggiate, trekking o indirizzare i fruitori alle manifestazioni od eventi culturali in corso.
- Sono stati installati 2 (due)totem interattivi touch con display da 55” e interfaccia WIFI per l’accesso a informazioni turistiche e del territorio, con collegamento sia al sistema dell’app che al sistema integrato DHM forniti di adeguata interfaccia di gestione per l’accesso e l’aggiornamento delle informazioni da caricare/visualizzare sui totem.
Si riportano di seguito gli URL, gli indirizzi civici e/o ulteriori indicazioni alle vetrine digitali del beneficiario (siti web, totem, app mobile, segnaletica smart, ecc.) riportanti i loghi previsti dalle linee guida, il riferimento all’intervento PR FESR 21-27 1.2.2.2, titolo e breve descrizione del progetto locale, importo del contributo, CUP.
App mobile gratuita “Discover Carpegna” pubblicata sugli store agli indirizzi https://play.google.com/store/apps/details?id=com.twlsystems.discovercarpegna&pli=1 e https://apps.apple.com/it/app/discover-carpegna/id6748402309 con riferimenti al finanziamento FESR all’apertura dell’app con link alla pagina sito internet istituzionale https://www.comune.carpegna.pu.it/fesr-marche-2021-2027
N.2 Totem turistici digitali posizionati in Piazza Conti 1 – esterno ingresso sede comunale – e Via R. Sanzio presso tensostruttura con riferimenti informativi presenti alla base degli stessi tramite etichetta adesiva