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Richiesta contrassegno di parcheggio per persone con disabilità

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Il servizio consente di richiedere il contrassegno per il parcheggio a persone con disabilità


A chi è rivolto

Hanno diritto al contrassegno i soggetti:

  • Con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta temporanea o permanente;
  • Non vedenti.

Il contrassegno ha natura personale e non è legato al veicolo. Può di conseguenza essere utilizzato su qualunque mezzo destinato alla mobilità del disabile a prescindere dal soggetto titolare della patente di guida o dal proprietario.

In caso di:

  • Decesso del titolare;
  • Perdita dei requisiti;
  • Scadenza del termine di validità.

Il contrassegno dev’essere restituito all’ufficio competente che lo ha rilasciato.

Descrizione

Il contrassegno disabili è lo strumento pensato per facilitare la circolazione e la sosta dei veicoli utilizzati per il trasporto di persone con problemi di deambulazione o non vedenti.
Il documento è una concessione rilasciata dal Comune di residenza.
Deputato al rilascio è l’ufficio comunale del luogo di residenza del beneficiario, previa apposita richiesta corredata dal certificato dell’Ufficio di medicina legale dell’ASL, attestante le condizioni di salute che danno diritto al permesso.
 

Come fare

Per il rilascio del contrassegno è necessario ottenere un certificato medico dall’Ufficio di medicina legale dell’ASL di appartenenza che attesti la capacità di deambulazione impedita o ridotta ovvero la cecità totale.

Il certificato dovrà poi essere allegato alla richiesta di contrassegno indirizzata al sindaco del Comune di residenza.

In prima battuta viene rilasciato un contrassegno di durata non superiore a cinque anni (gratuito) anche se la disabilità è permanente.

Alla scadenza del contrassegno è però possibile ottenere:

  • Un altro contrassegno con validità sempre di cinque anni, previa certificazione del medico curante che attesti il persistere delle condizioni sanitarie che hanno giustificato il rilascio del precedente contrassegno;
  • Contrassegno temporaneo (il cui rilascio può essere soggetto a un apposito versamento) previa ulteriore certificazione del medico legale che attesti che le condizioni del soggetto danno diritto ad un altro contrassegno (in questo caso l’ufficio di medicina legale deve anche indicare i termini di validità).

E’ comunque consigliabile rivolgersi preventivamente al proprio Comune di residenza per informarsi sulla procedura da seguire, gli uffici competenti e i documenti necessari per il rilascio del contrassegno.

Cosa serve

Per il rilascio del contrassegno è necessario ottenere un certificato medico dall’Ufficio di medicina legale dell’ASL di appartenenza o il verbale della Commissione Medica per l'handicap che attesti la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta ridotta ovvero la cecità totale.

Il certificato dovrà poi essere allegato alla richiesta di contrassegno indirizzata al sindaco del Comune di residenza con allegato documento di riconoscimento dell'intestatario e due foto tessera formato ICAO.

Per il rilascio della concessione temporanea sono necessarie anche n.2 marche da bollo da € 16,00, sono esenti i minori e gli over 65

Cosa si ottiene

Il contrassegno consente di transitare:

  • Nelle zone a traffico limitato (ZTL);
  • Nelle zone a traffico controllato (ZTC);
  • Nelle aree pedonali urbane (APU);
  • Nelle vie e corsie preferenziali riservate a mezzi di trasporto pubblico e ai taxi;

previa autorizzazione dell'autorità competente per territorio

Il contrassegno dev’essere sempre esposto, in originale, sul parabrezza anteriore con la presenza dell'intestatario.

Il contrassegno permette altresì di parcheggiare:

  • Negli appositi spazi riservati nei parcheggi pubblici;
  • Nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza limitazioni di orario e senza disco orario;
  • Nei parcheggi a pagamento delimitati da strisce blu;
  • Nelle zone a traffico limitato (ZTL) o nelle zone a sosta limitata (ZSL) senza limiti di orario;
  • Nelle zone a traffico controllato (ZTC);
  • Nelle aree pedonali urbane (APU);
  • Nelle zone di divieto o limitazione di sosta.

Tempi e scadenze

Il procedimento si concluderà entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza

Quanto costa

Non sono previsti costi per il rilascio del permesso

Accedi al servizio

Uffici competenti

Servizi di Polizia

Piazza Conti, 1, 61021

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile

Servizi di Polizia

Piazza Conti, 1, 61021

Documenti

Contatti

Servizi di polizia e controllo territorio

Tipo di servizio: Argomenti:

Pagina aggiornata il 27 settembre 2024

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